

Amici Ecomuseo Preafita
storia...turismo...didattica
BELTANE
MONS TAUR
Beltane o Beltaine (dal gaelico irlandese Bealtaine o dal gaelico scozzese Bealltuinn; entrambi dall'antico irlandese Beletene, "fuoco luminoso") è un'antica festa pagana gaelica che si celebra attorno al 1º maggio.​
La danza intorno al palo del Maggio pur avendo perso ai nostri giorni il suo significato rituale è l'alternativa "allegorica" alla caccia d'amore era invece la danza intorno al Palo del Maggio: un rito della fertilità in chiave arborea (le ghirlande infilate su un palo, sono un'evidente allusione alla sessualità e quindi alla fecondità della vegetazione) che è rimasto nelle tradizioni rituali del mondo contadino si può dire fino ai nostri giorni
​
Corteggiamento
Le donne e gli uomini si dividono in due gruppi, alternandosi intorno al palo del Maggio ed ognuno tiene tra le mani il nastro colorato legato alla sommità del palo, mantenendolo dritto per permettere alla corona di rimanere in cima.
La mano all'esterno del cerchio tiene la fine del nastro. La mano all'interno controlla l'altezza e la tensione del nastro; il nastro deve essere tenuto dritto ma senza tirare troppo.
DANZA DEL FIORE
La danza si svolge in due sensi opposti, le donne girano in senso antiorario, mentre gli uomini in senso orario.
​
Quando i nastri saranno completamente legati intorno al palo a formare una treccia e la corona sarà scesa, incomincerà un nuovo giro al contrario, slegando così nuovamente i nastri e facendo risalire la corona fino alla cima; questo rituale rappresenta l'unione della Regina di Maggio con il Re di Maggio.
​
La stanza del castello
Laboratorio creativo per bambini di tutte le età
A cura di Saba Ferrari
Laboratorio aperto, dalle 11.00 alle 12.30 - I bambini possono arrivare quando vogliono, fermandosi il tempo necessario per realizzare la propria stanza.
​
Chiudiamo gli occhi e proviamo ad immaginare chi può aver vissuto nel Castello di Montorio e quali oggetti, mobili e quadri potevano esserci nelle stanze. E poi, con tanti materiali di recupero, ogni bambino potrà costruire il proprio piccolo "angolo" di castello da portare a casa con sé!
​
Che albero sei?
Laboratorio creativo per bambini di tutte le età
A cura di Saba Ferrari
Laboratorio aperto, dalle 15.00 alle 16.30 - I bambini possono arrivare quando vogliono, fermandosi il tempo necessario per realizzare la propria illustrazione.
​
Proviamo ad immaginare il "nostro" albero: tronco largo o sottile, rami alti vero il cielo o all'ingiù come quelli del salice, foglie, fiori...
L'albero sarà spunto e pretesto per permettere ai bambini di esternare pensieri ed emozioni, così che ciascuno possa raccontare qualcosa di sé agli altri.
















